Scandicci, domani sciopero alla Giga Grandi Cucine

30 Settembre 20212min410
Giga-Grandi-cucine

Un 1° ottobre caldo, quello previsto a Scandicci domani, relativamente all’agitazione dei lavoratori della Giga Grandi Cucine. È infatti stato organizzato da Fiom Cgil e Rsu uno sciopero dalle 10 alle 12 davanti all’azienda (nella foto) in via Pisana 336.

Il motivo, come dichiarato dalle sigle sindacali, è l’incontro con l’azienda, inizialmente fissato per questo mese di settembre ma poi spostato all’11 ottobre. Un cambiamento che evidentemente non è stato preso bene, come spiega in una nota Fiom Cgil: “Era stata condivisa in settembre la necessità di un incontro, una urgenza necessaria a portare soluzioni e pianificazioni visto l’imminente esaurimento di ogni strumento di ammortizzatore sociale il prossimo 2 gennaio. Quale futuro dobbiamo pensare per questa fabbrica, con quale progettualità e quali investimenti? Sono domande che incessantemente da mesi poniamo e con noi le istituzioni tutte a Middleby, il soggetto che controlla Giga, domande che ancora una volta rimangono senza risposta”.

Ricordiamo che è ormai da lungo tempo che alla Giga si respira una pesante aria di preoccupazione, proprio perché la Middleby – società americana di apparecchiature per la cottura – non ha manifestato l’intenzione chiara di investire concretamente per il futuro dello stabilimento scandiccese.


Iscriviti alla Newsletter