Scandicci e il suo “cuore del volontariato”

5 Dicembre 20192min1594
Anpas

Scandicci è una realtà caratterizzata, fra l’altro, da uno spesso tessuto associazionistico, da cui deriva una spiccata propensione al volontariato.

Oggi, giovedì 5 dicembre, si celebra la 34ª Giornata internazionale del volontariato indetta dall’Onu e sono significativi i messaggi espressi, nell’occasione, da enti profondamente coinvolti nella dimensione del volontariato stesso.

Fra questi, Humanitas Scandicci, che mette in rilievo la missione delle pubbliche assistenze (raccolte in Italia sotto l’associazione nazionale Anpas).

“Essere volontaria/o di una pubblica assistenza Anpas – scrive l’associazione – vuol dire impegnarsi ogni giorno per l’uguaglianza, la libertà, la fraternità, la gratuità, la solidarietà, la mutualità e la democrazia, impegnarsi per i diritti umani e civili sanciti dalla Costituzione Italiana e dei diritti universalmente riconosciuti dell’essere umano”.

In particolare, il presidente di Anpas, Fabrizio Pregliasco, ricorda quanto sia fondamentale “rilanciare l’importanza del volontariato, in tutti gli ambiti. Ancora più importante è, come Anpas, sottolineare il volontariato strutturato storico, che ogni giorno garantisce servizi così come anche nelle emergenze. Anche alla luce delle tante riforme che si stanno avvicendando nel nostro paese, è necessario rilanciare l’importanza di questo capitale sociale che va garantito e di cui si deve parlare sempre”.


Iscriviti alla Newsletter