Scandicci, lo sport deve chinare il capo di fronte alla Covid

5 Novembre 20204min530
LEGAVOLLEY - Presntazione calendari 2019/2020

La Covid-19, malattia che sta davvero modificando la quotidianità – e la serenità – di nazioni intere, cala la propria mannaia naturalmente anche sugli eventi sportivi.

Mannaia che può avere la lama più o meno affilata.

A Scandicci, per esempio, è stata finora implacabile nei confronti dello Scandicci Calcio, le cui partite di campionato rinviate, anche a data da destinarsi, ormai non si contano più. Una contingenza che agli occhi di tanti – coloro che non vogliono fare “accanimento terapeutico” per il proseguimento a tutti i costi del torneo – fa chiedere ormai da giorni che senso abbia voler appunto mandare avanti “a prescindere” il campionato di serie D che, almeno nel girone E dove si trovano i blues di mister Davitti, definire menomato a causa delle tante partite non giocate è dire poco.

AGGIORNAMENTO: poche ore dopo che stamani abbiamo scritto questo pezzo, è arrivata notizia che “Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, d’intesa con il Consiglio del Dipartimento Interregionale, dispone di dare priorità al recupero di tutte le gare rinviate sino ad oggi, con conseguente necessità di differimento dei turni di gare di campionato già programmati a far data dall’8 novembre fino a tutto il 22 novembre”. In pratica, stop al campionato di serie D fino a domenica 22 novembre.

Era stata finora meno micidiale, la mannaia di cui sopra, nei confronti della Savino Del Bene – parliamo dunque di pallavolo in serie A1 -, ma con oggi le cose sembrano prendere una piega meno rosea.

La squadra di coach Barbolini avrebbe dovuto incontrare la Bosca San Bernardo Cuneo per la 10ª giornata di campionato: una gara che è stata prima ricollocata geograficamente, poi posticipata e infine posticipata nuovamente a data da destinarsi.

Un tortuoso iter, a ben vedere: il match avrebbe dovuto essere disputato in casa delle piemontesi ieri sera, mercoledì 4 novembre, ma già la scorsa settimana la federazione aveva stabilito di invertire il campo e far giocare alle 18:30 al PalaRialdoli  di Scandicci (poiché la Toscana, rispetto al Piemonte, era ed è una regione meno a rischio contagi). Ma ieri è arrivata la notizia di una positività nello staff della Savino Del Bene, quindi è stato richiesto un nuovo giro di tamponi per la squadra, con conseguente necessità di posticipare il match in attesa del responso.

Arriviamo quindi alla scelta di giocare oggi, giovedì 5, sempre alle 18:30, ma… evidentemente era scritto che l’incontro non si dovesse fare: nuove positività, stavolta per entrambe le squadre, hanno decretato il rinvio a data da destinarsi!

Da notare che, se per la Savino Del Bene si tratta del primo match di campionato rinviato, per le “mancate” avversarie della Bosca San Bernardo Cuneo si tratta invece della quinta partita rimandata!


Iscriviti alla Newsletter