Scandicci, morto il 39enne Francesco Fallani, musicista e organizzatore di eventi

3 Gennaio 20192min6563
Francesco Fallani

La sua vocazione era la musica, tanto che aveva iniziato a suonare la batteria all’età di quattro anni e col tempo aveva dato vita, insieme al cantante Marco Scaravilli, al gruppo Ligabue Cover Band.

Ma Francesco Fallani era conosciuto anche per il suo ruolo di organizzatore di eventi – fra cui “Impruneta Go” – e di direttore artistico del “Campi Beer Festival”, di BeerRenai e delle attività alle Pavoniere di Firenze.

Come ha riportato La Nazione, Fallani (che non aveva rapporti di parentela col sindaco di Scandicci) se ne è andato all’improvviso, a 39 anni, a causa di un arresto cardiaco nella notte tra il 30 e il 31 dicembre nella sua casa di Scandicci, lasciando la moglie e due figlie, una di due anni e mezzo e l’altra di tre mesi.

Alla batteria Fallani era «una macchina da guerra – dice Marco Scaravilli -, con una ritmica introvabile e una precisione estrema. La svolta per la nostra cover band arrivò in occasione della sostituzione all’ultimo minuto di Max Gazzè in un concerto alle Cascine – prosegue Scaravilli -: 5mila persone ballarono e cantarono con noi. Da quel momento iniziammo ad essere chiamati in tutta Italia».

E proprio all’amico-collega Scaravilli, Francesco Fallani aveva confidato poco tempo fa che siccome «la vita è talmente breve che va vissuta al meglio», intendeva accingersi a dedicare «più tempo alla famiglia e a impegnarsi in ciò che lo faceva stare bene».


Iscriviti alla Newsletter