Scandicci, quando un bambino incontra un cavallo…

Centro Ippico Scandicci

È sempre un momento coinvolgente, poter osservare un bambino che fa la prima esperienza con un mondo per lui nuovo. E il mondo dei cavalli è sicuramente nuovo per la gran parte dei giovanissimi abitanti delle nostre città.

A Mosciano, alle porte di Scandicci, prosegue senza sosta – dopo quella forzata del confinamento a causa della pandemia! – l’attività del Centro Ippico, dove i più piccoli, se lo desiderano, possono sentirsi veramente protagonisti.

Fare la “conoscenza” con un cavallino – i bambini possono familiarizzare solamente con i pony – può essere oltremodo stimolante, nonché essere d’aiuto per trovare fiducia in sé stessi e superare eventuali insicurezze.

Il primo approccio col cavallo deve avvenire secondo precise modalità, a partire dal “contatto”, che come spiega il presidente, nonché istruttore, del Centro Ippico Scandicci, Amedeo Giordano, è fondamentale:

 

Ed ecco, finalmente, il primo contatto fra bambino e cavallo:

 

Prima del “battesimo della sella” è opportuna anche un’infarinatura su come si pulisce un cavallo, anzi, per l’esattezza, su come si striglia:

 

Il gran momento è arrivato, si va in… pista!

 

Questo nostro breve viaggio – che ci ha permesso di osservare come un bambino possa in un attimo superare tutti i timori del caso e salire in sella per la prima volta – si conclude spiegando che il Centro Ippico Scandicci è praticamente aperto a chiunque, anche solo per dare una sbirciatina per curiosità o per immergersi per un pochino in un angolo di natura dove gli animali sono di casa:

di Luca Campostrini


Chi siamo

Lo Studio Grafico Image dopo aver acquisito “IN SCANDICCI”, ha voluto dare la sua impronta rivoluzionando il giornale che si presenterà con una veste grafica completamente rivisitata, oltre a voler rinfrescare l’immagine e inserire maggiori contenuti all’interno del sito web coordinato. Inoltre sarà sviluppato su 16 pagine sempre in formato tabloid e suddiviso in categorie d’interesse riconoscibili dal colore che si abbinerà all’argomento trattato. I temi saranno numerosi e vari, chiaramente incentrati per la maggior parte sul territorio di Scandicci e dintorni.


CONTATTACI



Iscriviti alla Newsletter


© Copyright by Stampadaimage 2017. All rights reserved.

Mi piace:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: