SOS-VETERINARIO – Qual è il corretto modo di gestire il mio animale domestico in questo periodo di pandemia da Covid-19?

9 Aprile 20201min1214
dog-cucciolo
Risponde il dott. David Calzolai

La possibilità della trasmissione dell’infezione da SARS-Cov-2 dall’animale all’uomo non è stata dimostrata e, come affermano gli studiosi, gli animali sono da considerarsi più delle “vittime” che degli “untori”, in quanto, anche qualora risultassero positivi al virus, oltre a non ammalarsi, non sarebbero in grado di rilasciare nell’ambiente una carica virale adeguata ad infettare l’uomo. Il ruolo di vettore meccanico che gli animali potrebbero avere, come qualunque oggetto contaminato, può essere eliminato adottando buone norme igieniche e non con la disinfezione continua delle zampe, pratica alla lunga estremamente nociva. Qualora volessimo pulire le zampe dei nostri animali, è consigliabile, senza eccedere nella frequenza, l’utilizzo di acqua e sapone di Marsiglia.   

I messaggi fondamentali sono pertanto: non abbandonate i vostri animali da affezione e rispettate elevati livelli di igiene, come lavarsi le mani dopo il contatto con loro. 


Iscriviti alla Newsletter