Successo della festa alla Fattoria San Michele a Torri: oltre alle degustazioni, visite didattiche a orto e pollaio

24 Ottobre 20213min516
Copert

Non era la prima volta che la bellissima Fattoria San Michele a Torri apriva le porte ai cittadini in occasione di eventi di vario tipo, ma ieri, sabato 23 ottobre, si è trattato di qualcosa di diverso.

L’annuale festa voluta dal proprietario di quell’angolo di paradiso – un angolo ampio, più di 70 ettari! – ossia Paolo Nocentini, presidente dell’azienda di spedizioni multinazionale Savino Del Bene nonché patron dell’omonima società di pallavolo, per la prima volta ieri ha consentito a grandi e piccini di fare visite guidate alla scoperta delle molte attività svolte. Un valore aggiunto di cospicuo significato, quindi, che ha, come dicevamo, elevato di parecchio la qualità dell’evento.

I bambini, grazie alla competenza delle guide, hanno così potuto imparare di tutto e di più sul mondo delle galline, cosa è e come funziona un pollaio (quello della fattoria conta circa duecento bestiole), raccogliere un uovo direttamente dalle stie e dare il mangime.

Hanno poi fatto conoscenza con le coltivazioni biologiche della tenuta – fra cui i vasti vitigni – unita all’esperienza di piantare ognuno esemplari di verdura direttamente nei solchi. Insomma, un’occasione di reale didattica, è il caso di dire, sul campo!

Per tutti i presenti (fra cui la squadra della Savino Del Bene, qui) c’era inoltre l’opportunità di fare degustazioni gratuite, sia di prodotti della fattoria quali pane, olio nuovo e vini, sia di caldarroste. E, a proposito di vini, molto suggestiva la visita alla cantina storica della tenuta. In tema di olio, invece, non si può non ricordare che il punto di eccellenza di questa società agricola – che conta una quarantina di dipendenti e che esporta in tutto il globo – è il Laudemio.

I visitatori hanno potuto assistere a lavorazioni artigianali di antichi mestieri, opportunità anch’essa, specialmente per i più piccoli, dai risvolti didattici.

Infine la cornice musicale, affidata al gruppo Quarto Podere che ha eseguito canzoni tipiche della toscanità più genuina.


Iscriviti alla Newsletter