Trascorrere le giornate in casa al tempo del Covid-19

18 Marzo 20205min1488
Biblioteca di Scandicci

Nel susseguirsi di questi particolarissimi giorni scanditi dall’emergenza Covid-19, in molti si confrontano necessariamente con l’obbligo di “stare a casa”.

Qualcosa che si distacca dal consueto concetto a noi familiare della libera scelta di uscire o meno dalla propria abitazione, tipo: «Che fai, esci stasera?». «No, sono stanco, non ne ho molta voglia… dai, stasera sto a casa».

In queste settimane, invece, per legge, si deve stare a casa, salvo le deroghe ormai ben note a tutti. Ci troviamo in una condizione davvero nuova, che può in parte riecheggiare solo in coloro che, per ragioni anagrafiche, hanno vissuto l’esperienza del coprifuoco in periodo bellico.

Inutile negare che alcuni, non essendo abituati – o non più abituati – a condividere solo con sé stessi – almeno per qualche ora al giorno – il tempo, la libertà di riflettere, di pensare, di progettare, di leggere o ascoltare musica, si trovano a mal partito in questi giorni, senza l’ancora di salvataggio della cosiddetta socializzazione che non sia quella virtuale e spesso effimera dei social network. Parliamo degli adulti, perché i piccoli davvero non hanno colpa per il fatto di non essere “preparati” a una siffatta contingenza.

Ecco allora che vale la pena evidenziare qualche opportunità – fruibile tramite internet – per arricchire queste giornate ai tempi del Covid-19.

  • Per i bambini e i ragazzi la Biblioteca di Scandicci propone le video letture online negli stessi orari in cui erano fissate dal vivo (domenica alle 16,30 e martedì alle 17); sempre disponibile inoltre la biblioteca digitale gratuita Media Library Online consultabile da casa (basta avere la tessera di iscrizione a una qualunque biblioteca, come appunto la Biblioteca di Scandicci). A disposizione quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri.
  • Il comune di Scandicci ha attivato un palinsesto culturale sui propri canali (FB, Instagram, youtube) dove con due appuntamenti al giorno, uno mattutino e uno pomeridiano, saranno riproposti contenuti culturali di varia natura.
  • “Tutto il mondo è un palcoscenico” un progetto di Avatar Associazione Culturale e Tvedo web tv per il territorio: pagine di teatro, poesia e letteratura in diretta streaming dal cuore della Toscana, ogni giorno con un interprete e un paesaggio diverso.
  • Il progetto didattico di Publiacqua (destinato però solo alle scuole, primarie e secondarie, che devono quindi gestire l’iscrizione) “Educare all’acqua: scienza, tecnologia, arte”: incontri online (lezioni in streaming di circa 45’/60’ minuti) dedicati al ciclo industriale e naturale dell’acqua e alla tutela e corretto uso delle risorse idriche a cura dei nostri operatori. Prenotazione delle lezioni gratuite all’indirizzo didattica@wrf.it
  • Film e documentari in visione gratuita del Cinema Teatro della Compagnia di Firenze a questo link.

Iscriviti alla Newsletter