Uniti contro il bullismo sul canale Facebook “Muro, la storia di Lisa”

6 Aprile 20212min134
Barchiesi 7.4.21

Nuovo appuntamento domani, mercoledì 7 aprile alle 15 in diretta Facebook sul canale ‘Muro, la storia di Lisa col tema del contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Gli spettatori possono intervenire con domande e commenti.

Partecipano all’incontro la dott.ssa Tiziana Barchiesi, psicologa e psicoterapeuta, l’attrice e scrittrice Isabella Vezzosi e l’avvocato Paolo Russo. Ospite la presidente dell’associazione “Basta il cuore” Federica Pascoli. «Ho sempre lottato, nella mia vita – dichiara Pascoli -. Dal 2013, l’anno più buio della mia vita, lotto contro ogni tipo di discriminazione, ogni giorno, tutti i giorni. Vado nelle scuole, faccio progetti educativi, ho firmato protocolli d’intesa […]. Oggi, in questo preciso momento, dove sembra che la storia si ripeta, tutte le mie battaglie, tutti i miei valori, tutti i miei ideali, necessitano di essere nuovamente messi in atto. Il tempo di rimanere indifferenti e lamentarsi solo dietro una tastiera è finito, è tempo di rimboccarci le maniche».

Un tema sempre – e purtroppo – di stringente attualità, quello del bullismo; una piaga della nostra società che è intrinsecamente micidiale, in quanto – bisogna dirlo senza timore – è a tutti gli effetti criminale nell’accezione più piena del termine, sebbene abbia per protagonisti giovani individui.

E proprio perché nasce e si sviluppa tra le fasce d’età più “verdi”, il bullismo può avere gioco facile nell’essere sottovalutato e nel propagarsi contaminando sempre più giovanissimi; e se non viene gestito nella maniera più decisa possibile, fa sì che i bulli di oggi saranno i farabutti di domani.


Iscriviti alla Newsletter