Via a “Polimoda Sounds” su Spotify: radio, musica e podcast

26 Maggio 20214min96
polimoda-sounds-podcast

Il Polimoda – che ha grande rilevanza anche a Scandicci nell’ambito della formazione professionale nel settore della moda – inaugura oggi Polimoda Sounds, un progetto il cui obiettivo è proporre un nuovo modo di condividere contenuti avvalendosi della potenza comunicativa del suono e della musica.

Sul canale Spotify dell’istituto si trovano playlist musicali pensate ad hoc da e per gli studenti di moda, una radio ufficiale dedicata alla scoperta dei nuovi talenti della musica e, infine, la serie dei podcast che racconta la fashion industry attraverso le voci dei suoi più autorevoli professionisti.

Nella sezione Podcast sono stati resi disponibili, nel nuovo formato audio, gli episodi di maggior successo delle video series di Polimoda realizzate insieme ai protagonisti del mondo della moda, dell’arte e della cultura contemporanea. Da Marina Abramović (nella foto di copertina) a Marco Bizzarri, da Rick Owens a Iris van Herpen. Tra questi: Polimoda Duets, le conversazioni con le voci e le storie di alcuni dei più noti creativi del settore e Best Jobs in the World, la serie dedicata al dietro le quinte di alcune delle professioni più importanti della moda che tocca argomenti di attualità come il significato di essere un Direttore Creativo, il ruolo di un Fashion Stylist o Fashion Publisher.

“Da sempre Polimoda mette in contatto i giovani talenti con il mondo dell’industria”, spiega il direttore di Polimoda, Massimiliano Giornetti, “così da favorire la trasmissione del sapere e stimolare un dialogo tra le diverse generazioni di creativi della moda”.

Polimoda Sounds è anche e soprattutto musica. Da una selezione di brani curata dagli studenti dell’istituto – 1700 talenti di oltre 70 nazionalità, nascono le playlist tematiche perfette per accompagnare la giornata di ogni giovane creativo secondo i gusti musicali di generazione Z e millennials. Deep Focus è concepita per aiutare la concentrazione nei momenti di studio o di ricerca. Work Flow vuole stimolare la creatività e la generazione di nuove idee sia nei momenti più intensi di lavoro che nelle fasi di completamento della propria collezione. Playground infine raccoglie brani per rilassarsi, divertirsi ed evocare l’atmosfera unica delle sedi di Polimoda in cui convivono in modo armonico e naturale molte culture e nazionalità diverse.

A Firenze è dedicata anche la speciale playlist Postcards from Florence, una selezione di brani scelti da giovani talenti della scuola. Un richiamo alle emozioni e sensazioni suscitate dai luoghi più iconici della città nel periodo degli studi a Firenze. Sarà inoltre possibile ascoltare o riascoltare i brani che hanno contribuito a rendere memorabili alcuni dei più significativi progetti di Polimoda, passati e futuri, come il fashion movie Human Poetics (nella foto) o il prossimo Final Graduation Show.

Infine la Polimoda Radio, una playlist con le ultime novità musicali del mese. Un vero e proprio invito sonoro rivolto tutti coloro che vogliono essere connessi con la scuola e scoprire tutte le novità di artisti internazionali, così come dei nuovi talenti emergenti. Una selezione musicale di circa 60 minuti che spazia dal rock all’elettronica, dall’hip hop al soul, fino a nuovissimi generi musicali come la synthwave e la nu disco. Polimoda Radio rispecchia l’identità della scuola, diffondendo i concetti di inclusività e diversità che la caratterizzano anche attraverso questo canale di comunicazione.


Iscriviti alla Newsletter