Via al festival “L’eredità delle donne” di Serena Dandini

4 Ottobre 20191min1974
ereditadelledonne

In occasione del 2° Festival L’Eredità delle Donne diretto da Serena Dandini, che si svolge a Firenze dal 4 al 6 ottobre 2019, l’associazione Toponomastica Femminile organizza presso La Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a), due eventi legati al territorio scandiccese e alla sua sua storia, a cui si aggiunge una performance teatrale a cura della Compagnia Gli Allocchi.

Oggi, venerdì 4 ottobre alle 20,30 “Cineriflessioni, Dare voce al silenzio delle donne”, proiezione analisi del film “Lezioni di piano” di Jane Campion; sabato 5 ottobre alle 16 Tosca 1944, performance teatrale itinerante; sabato 5 ottobre 2019 alle 17 “Sulle vie della parità”, lettura e laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

Toponomastica femminile nasce su Facebook nel gennaio 2012 con l’idea di impostare ricerche, pubblicare dati e fare pressioni su ogni singolo territorio affinché strade, piazze, giardini e luoghi urbani in senso lato, siano dedicati alle donne per compensare l’evidente sessismo che caratterizza l’attuale odonomastica. Obiettivo principale del gruppo, che conta oggi oltre 9.000 partecipanti e si è costituito in associazione, è diffondere la cultura di genere, dare visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società.

 


Iscriviti alla Newsletter