Via alla 20ª edizione di Libernauta

20 Dicembre 20192min1377
Libernauta 2019

Inizia oggi, venerdì 20 dicembre, la XX edizione di Libernauta, una delle più importanti iniziative in Italia dedicate alla promozione della lettura in ambito adolescenziale. Basti dire che dal 2000 ad oggi vi hanno partecipato 15mila ragazzi tra i 14 e i 19 anni e che ogni anno coinvolge 30 scuole e oltre 40 biblioteche della Città Metropolitana di Firenze.

“Il progetto è unico, il primo nel suo genere – dice l’assessora alla Cultura del comune di Scandicci Claudia Sereni -: Libernauta è un’iniziativa di successo perché promuove la lettura attraverso una serie di interventi rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’area fiorentina, presentando la lettura come un piacere, svincolata da obblighi di tipo scolastico, riuscendo a catturare i ragazzi grazie agli argomenti vicini alla sensibilità giovanile”.

Partecipare è semplicissimo. A partire da oggi è sufficiente collegarsi al sito www.libernauta.org, una volta effettuata l’iscrizione al concorso i ragazzi possono recarsi in una delle biblioteche dell’Area Sdiaf e scegliere uno dei 15 testi selezionati da un apposito comitato scientifico; per essere ammessi al concorso è necessario leggerne almeno tre e farne una recensione direttamente via web. Gli elaborati scritti dovranno pervenire entro il 20 maggio 2020.

Il concorso mette in palio molti premi (come e-readers, buoni-acquisto utilizzabili in librerie, abbonamenti a teatri, biglietti per concerti e spettacoli, abbonamenti per palestre e piscine) per gli autori delle recensioni giudicate più autentiche e significative. Ogni partecipante che scrive almeno tre recensioni riceve un premio e un attestato.


Iscriviti alla Newsletter