Chi è il nuovo allenatore della Savino Del Bene

9 Maggio 20192min2973
Marco Mencarelli

Nato a Orvieto, in Umbria, nel 1963, Marco Mencarelli inizia la carriera come collaboratore nel 1992 al centro tecnico federale delle squadre nazionali di pallavolo maschile e femminile.

Viceallenatore della nazionale femminile dal 2001 al 2004, ottiene la medaglia d’oro al campionato mondiale del 2002 e partecipa ai Giochi Olimpici di Atene 2004; poi, con la nazionale sperimentale, ai Giochi del Mediterraneo di Almeria 2005 conquista la medaglia di bronzo.

Direttore tecnico delle squadre nazionali giovanili, ottiene quattro medaglie d’oro: tre consecutive ai campionati europei del 2006, 2008 e 2010 e una nel campionato mondiale del 2011; si aggiunga a questo già prestigioso palmares una medaglia di bronzo nell’edizione del 2012 della massima competizione mondiale, dopodiché diventa commissario tecnico della nazionale maggiore, vincendo la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo 2013.

Nel 2014-15 allena la squadra femminile del Club Italia, portandola alle semifinali play-off per la promozione in A1 e ai quarti di finale della Coppa Italia di categoria; intanto diviene coach della nazionale italiana Under 18 femminile, che conduce al titolo mondiale 2015.

Passato ad allenare il Busto Arsizio nel 2016, conquista quest’anno con la squadra lombarda la Coppa CEV.

Il patron della Savino Del Bene Paolo Nocentini ha legato il tecnico a Scandicci con un contratto biennale, chiudendo così l’era di Carlo Parisi, che la società ringrazia calorosamente per i risultati fin qui conseguiti.

«È uno stimolo straordinario – ha dichiarato Mencarelli – quello di trovarmi alla guida di un club che nella sua esperienza di Serie A1 ha certificato un processo di crescita continuo. La Savino Del Bene Scandicci, ogni anno sempre di più, ha fatto un passo in avanti continuo verso il successo. Per me è veramente motivante essere a Scandicci per crescere ancora e cercare insieme un risultato».


Iscriviti alla Newsletter