Domani la “Giornata internazionale della lingua madre”

20 Febbraio 20202min1172
Giornata lingua madre 1

Domani, venerdì 21 febbraio, in occasione della “Giornata internazionale della lingua madre” istituita dall’Unesco, nelle scuole dell’istituto comprensivo Altiero Spinelli sarà servito il menù tematico Mediterraneo, alla presenza dell’assessora alla Pubblica istruzione Ivana Palomba.

Ma non è tutto: nelle settimane successive, in tutte le scuole dell’istituto si svilupperà un programma di iniziative a cura dell’associazione La Melagrana che si concluderà a luglio con il viaggio della delegazione di Scandicci in Armenia, nell’ambito dello scambio didattico tra gli alunni della città di Choratan e della Spinelli.

E ancora, tra gli eventi in programma nei prossimi mesi, il progetto “Ciak… un video che si rispetti” a cura dell’associazione Duccio Dini Onlus in collaborazione con l’associazione Officina dei Sogni; il concorso letterario artistico “Giovani: Maestri di Sogni” promosso dalle Diocesi della Toscana e dall’Usrt.

Intanto, già la prossima settimana, venerdì 28 febbraio alle 10 presso la Spinelli ci sarà il Concerto dell’Orchestra giovanile di Barcellona nell’ambito dello scambio culturale musicale tra la Scuola di Musica di Scandicci e la Scuola di musica del distretto Nou Barris di Barcellona, con sei classi coinvolte; alle 11 nell’Auditorium della scuola, l’incontro con gli autori di “A Casa Nostra. Cronaca di Riace” di Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo; l’appuntamento è organizzato dall’associazione Arco.

Nel periodo tra marzo e aprile per le prime medie i laboratori teorici pratici a cura dell’associazione Veraterra “InterCoScienza. Modelli vegetali per un mondo in relazione”.

Lunedì 25 maggio 2020 per tre classi quinte della scuola Campana e due quarte della Pertini, incontro con l’autrice Anna Sarfati “La Costituzione raccontata ai bambini”.

Nell’ambito del programma di iniziative anche la pubblicazione del diario di viaggio “L’umanità di un sorriso” di Vanessa Mechi e del video “Un racconto per immagini” di Samuele Roselli sul viaggio in Sicilia del maggio 2019, per la borsa di studio “Mediterraneo. Cultura, legalità, umanità”.


Iscriviti alla Newsletter