Fine-settimana al Teatro Studio di Scandicci con “4 Markhor”: protagonista è il suono

4 Novembre 20214min313
Varie mackor

Sabato prossimo 6 novembre e domenica 7, al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci va in scena “4 Markhor”, di e con Cristina Kristal Rizzo, un progetto che mette in campo un incontro tra forme autonome di espressione, la danza di Annamaria Ajmone e Cristina Kristal Rizzo e la materia sonora di Glauco Salvo ed Enrico Malatesta.

Sabato 6 lo spettacolo è alle 21, domenica 7 alle 16:45.

Gli autori spiegano che “il Markhor è una capra selvatica in via di estinzione ed è l’animale nazionale del Pakistan; durante la stagione degli amori i maschi combattono tra di loro, balzandosi addosso e incastrando le corna nel tentativo di far perdere l’equilibrio all’avversario (…) I Markhor emanano un odore pungente, ben più intenso di quello delle capre domestiche”.

La pièce si genera su alcuni elementi cardine, quali la produzione e diffusione di suono attraverso micro oggetti, automata, percussioni, dispositivi di riproduzione audio portatili, che dispongono lo spazio come ascolto di una visione e l’utilizzo del corpo come potenza agente del ritmo in divenire.

Lo spazio dell’ascolto è dunque materia e forma autogenerante per una visione in cui i sensi si predispongono al micro e al macro, al gioco del movimento dei corpi e degli oggetti coinvolti, a un libero seguire di un’onda sonora, in una generazione dal vivo di sguardo e di ascolto come grammatica dello stare nell’evento reciproco.

Una produzione Tir Danza. Cristina Kristal Rizzo, Enrico Malatesta, Glauco Salvo & guest. Ideazione Cristina Kristal Rizzo, Enrico Malatesta, Glauco Salvo & guest; suono dal vivo Enrico Malatesta, Glauco Salvo; direzione tecnica Giacomo Ungari;
creative producer Silvia Albanese. Durata: 60 minuti

Biglietti: intero 15€; ridotto 10€ (Residenti Scandicci – Possessori iCard e EduCard – Abbonati Teatro della Toscana – Soci UniCoop Firenze – Over 60 – Under 30). Soci UniCoop Firenze: riduzione valida tutti i giorni a eccezione della domenica, fino al numero massimo di due biglietti per tessera, presso la biglietteria del Teatro o nei punti vendita UniCoop, a esibizione della tessera socio. Le riduzioni Under 30 e Over 60 sono valide tutti i giorni escluso la domenica.

La biglietteria di prevendita è al Teatro della Pergola, in Via della Pergola 12, ed è aperta dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19, la domenica dalle ore 10 alle ore 13:15. È attivo il Servizio Cortesia, per informazioni e vendite telefoniche, negli stessi orari della biglietteria al numero 055.0763333.

Acquisto nei punti vendita BoxOffice e online sul sito TicketOne www.ticketone.it/eventseries/markhor-3008888/

Info: biglietteria@teatrodellapergola.com

Biglietteria serale

La Biglietteria del Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci, in Via Gaetano Donizetti 58, è aperta esclusivamente da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo per la sola recita del giorno.

Foto: Michela Di Savino – Teatro della Toscana


Iscriviti alla Newsletter