I NOSTRI ANGELI CUSTODI – CROCE ROSSA ITALIANA – Flussi migratori ed eventi climatici avversi, aspettando COP26

21 Settembre 20212min98
IMG_20210921_154837

Oggi, martedì 21 settembre, i flussi migratori e il loro legame con gli eventi climatici avversi sono stati al centro di un incontro fra gli esperti della Croce Rossa Italiana e alcuni giovani, che hanno portato la loro testimonianza.

In vista dell’evento mondiale dei giovani sul clima e della Conferenza preparatoria alla COP26, la Croce Rossa Italiana aderisce all’iniziativa All4Climate – una serie di iniziative per sensibilizzare la comunità sui temi della tutela ambientale.

Un’occasione per indagare quali siano i legami tra la crisi climatica e i flussi migratori che ormai, sempre più spesso, sono causati da eventi avversi come alluvioni, desertificazioni, innalzamento delle temperature, carestie e siccità.

L’appuntamento di questa mattina dal titolo “Migrazioni ambientali: pensare globalmente, agire localmente”, aveva l’obiettivo di accompagnare e guidare i giovani nel loro percorso di crescita, sensibilizzandoli su temi di interesse collettivo e promuovendo la scelta di comportamenti capaci di generare un effetto positivo sull’intera comunità.

Un’ora e mezza di formazione insieme agli esperti della Croce Rossa Italiana, che ha introdotto il tema ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e risponderà alle loro domande da tutta Italia.

Il folto gruppo dei giovani del Comitato C.R.I. di Scandicci, oltre 60 volontari iscritti, proseguirà nelle prossime settimane con iniziative sul territorio, facendo proprio lo slogan: pensare globalmente, agire localmente, in vista della 26^ Conferenza delle Parti su cambiamento climatico delle Nazioni Unite (COP26) che si terrà, per la prima volta nel Regno Unito, presso la Scottish Exhibition Centre (SEC) di Glasgow dal 9 al 20 novembre 2021.

Per approfondimenti sul tema rimandiamo alle attività della IFRC presente in 192 Paesi nel mondo https://www.ifrc.org/climate-smart-disaster-risk-reduction

 


Iscriviti alla Newsletter