‘Passaggi’, in piazza Resistenza la mostra di Paola e Paolo Staccioli

29 Settembre 20172min5096
8 Paola e Paolo Staccioli
Scandicci rende omaggio ai due artisti, padre e figlia

Dal 30 settembre al 3 dicembre 2017 Scandicci ospita la mostra “Paola e Paolo Staccioli – Passaggi”, negli spazi esterni e nell’Auditorium in piazza della Resistenza. La mostra, curata da Marco Tonelli, è promossa dal Comune, con il contributo di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze, realizzata nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2017.

Negli spazi esterni la mostra è sempre aperta; in Auditorium è aperta di venerdì ore 16-19, sabato e domenica ore 10-13 e 16-19; dal 7 al 15 ottobre, in occasione della Fiera di Scandicci: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 16-22, giovedì (giorno del Fierone) ore 10-22, sabato e domenica ore 10-13 e 16-22. Inaugurazione sabato 30 settembre 2017 alle 18. L’ingresso è libero.

Il sottotitolo Passaggi testimonia metaforicamente e concretamente la storia di un viaggio, di un passaggio appunto. Tra i due artisti, innanzi tutto, che sono padre e figlia e che si tramandano uno stesso mestiere, ma anche tra i luoghi che ospitano la mostra, il grande piazzale della Resistenza, l’Auditorium e la pensilina della fermata Resistenza della Linea 1 della Tramvia, che collega Firenze a Scandicci.

Scandicci, dove i due artisti vivono e lavorano, rende dunque loro omaggio, aprendo per la prima volta all’arte contemporanea i suoi edifici e il suo centro più rappresentativo. Ma grandi opere in bronzo e ceramica di Paolo Staccioli invaderanno anche gli spazi esterni della città.

Sculture giganti che rappresentano figure del mito e figure del quotidiano accoglieranno i viaggiatori in arrivo e in partenza dalla fermata della Tramvia, mentre guerrieri, guerriere e cavalli su ruote, anch’essi in bronzo, saranno messi a guardia del piazzale antistante il Nuovo Centro Rogers e accompagneranno il visitatore fino alla grande hall dell’Auditorium, dove sarà installata una piattaforma in legno affollata da 40 figure in ceramica dipinta a lustro e 15 gruppi di oggetti in ceramica smaltata.


Iscriviti alla Newsletter