Musica, domani alla Badia a Settimo “Ave… Virgo serena”, concerto de L’Homme Armé su musica di Josquin Desprez

19 Novembre 20212min356
Badia_a_settimo,_esterno_01,2

Domani, sabato 20 novembre alle 21.15 la Badia a Settimo di Scandicci (Abbazia dei Santi Salvatore e Lorenzo a Settimo) ospita un evento musicale firmato L’Homme Armé diretto da Fabio Lombardo: “Ave… Virgo serena”. L’appuntamento rientra nell’edizione 2021 de «I concerti al cenacolo».

Il concerto è a ingresso libero e ci si può prenotare dal sito www.hommearme.it.

L’esecuzione è affidata all’ensemble formato da Elena Bertuzzi, Mya Fracassini e Matteo Pigato: cantus; Massimo Altieri e Andrés Montilla: altus; Paolo Borgonovo e Riccardo Pisani: tenor; Guglielmo Buonsanti e Gabriele Lombardi: bassus.

Protagonista della serata la musica del compositore Josquin Desprez, autore franco-fiammingo dalla seconda metà del Quattrocento.

Il programma copre quasi tutto l’arco della vita compositiva di Josquin. Una parte delle sue composizioni sono costruite su cantus firmus, cioè su una melodia pre-esistente, che viene distribuita nel corso dell’intera composizione in una forma ritmicamente dilatata: è il caso dei brani dalla Missa “l’homme armé super voces musicales” o dello Stabat mater. Altri brani sono costruiti con procedimenti canonici molto pervasivi, in cui almeno due delle sei voci sono costantemente in canone: Preter rerum seriem, Pater noster/Ave Maria. In tutti i brani i procedimenti imitativi sono usati in modo pressoché costante, a partire dall’Ave Maria, virgo serena, una composizione ascrivibile alla sua prima produzione. Un caso a sé è quello dei brani dalla Missa “la sol fa re mi”, una sorta di continua variazione contrappuntistica su quelle cinque note, un vero tour de force dove viene fuori anche l’aspetto un po’ ossessivo dell’autore.


Iscriviti alla Newsletter