Pane senza glutine per gli studenti di Scandicci

18 Febbraio 20203min1548
panesenzaglutine

Pane fresco senza glutine sfornato ogni mattina nel Centro cottura di via Allende, per gli alunni e gli studenti con problemi di celiachia che pranzano nelle mense scolastiche di Scandicci.

La novità, iniziata a febbraio 2020, è possibile a seguito dell’acquisto di un forno combinato a gas e a vapore diretto da parte del Comune, grazie ai finanziamenti ricevuti dall’Azienda Usl Toscana Centro “per la realizzazione di interventi diretti a garantire e migliorare la preparazione di pasti senza glutine nelle mense scolastiche”.

A preparare il pane senza glutine è il personale dipendente di Cir Food, la ditta appaltatrice del servizio di ristorazione scolastica di Scandicci; ogni mattina la cuoca responsabile del Centro cottura sforna così 2,5 chilogrammi di pane senza glutine, a favore dei 30 alunni e studenti delle scuole di Scandicci che hanno questo tipo di necessità.

“La scuola ha un ruolo fondamentale nell’educazione alla salute, agli stili di vita sani, alla prevenzione, alla cura di se stessi – dice l’assessora alla Pubblica istruzione Ivana Palomba – attraverso le mense portiamo avanti progetti di conoscenza del cibo, di condivisione della cultura che c’è dietro ad ogni piatto, di rispetto alle diverse esigenze alimentari e di salute che abbiamo. La consapevolezza sulle intolleranze alimentari e sulla celiachia è un tema sempre più importante che affrontiamo assieme alle scuole e alle famiglie, in collaborazione con l’Associazione italiana celiachia Aic, anche con l’organizzazione di appuntamenti come quelli del ciclo di incontri ‘Educazione alimentare e allergie’, le cui ultime due date sono fissate il 26 febbraio e l’11 marzo prossimi. Sempre a favore delle famiglie, le responsabili del Centro cottura di via Allende hanno reso pubblica per i genitori interessati la loro ricetta del pane senza glutine, messa a punto dopo una serie di affinamenti”.

Gli ingredienti necessari sono farina senza glutine, acqua tiepida, olio, sale, miele e lievito secco senza glutine. “Si lascia lievitare l’impasto per tre ore – spiegano al Centro cottura – poi si cuoce per 30 minuti a 190°C con il 5% di umidità, grazie al nostro forno a convezione vapore”.


Iscriviti alla Newsletter