Sabato 18 al Teatro Aurora di Scandicci “La locandiera”. Calonaci rivela: “La vera locandiera era di Ponte a Signa!”

13 Dicembre 20212min493
Varie locandiera

Sabato prossimo 18 dicembre alle 21:15, al Teatro Aurora di Scandicci, la Compagnia Mald’Estro mette in scena la prima de “La locandiera”, uno dei più celebri capolavori di Carlo Goldoni. Adattamento e regia di Alessandro Calonaci, aiuto regia Dania Nassini, con Alessandro Calonaci, Mery Nacci, Sauro Artini, Elena Pierattini, Matteo Caioli, Christian Vertucci, Cristina Poli, Sonia Fiaschi ed Elena Palloni, scenografie Gianmarco Pandolfini, fonico Lombardo Lombardi.

Ma l’evento è accompagnato da una notizia che non può certo passare inosservata e a rivelarla a piananotizie.it è stato lo stesso Calonaci. “La locandiera era di Ponte a Signa! Per una serie di studi fatti in questi due anni di pandemia e alcuni colpi di fortuna, posso assicurarvi che “La locandiera” è stata ideata da Goldoni grazie alla locanda Bicchierai al Ponte. All’epoca della stesura dell’opera – spiega il capocomico -, per arrivare a Firenze da Pisa e Livorno era necessario risalire il fiume Arno fino all’ultimo porto: Ponte a Signa, dove si trovava la locanda che Goldoni frequentava nei suoi viaggi verso Firenze e alla quale si ispirò per la sua celeberrima commedia. I documenti riguardanti quella locanda esistono tutt’oggi e sono di proprietà dell’Accademia del Coccio. I registri affermano infatti che Goldoni alloggiò più volte proprio lì e che la locanda fu gestita proprio da una donna: la figlia del proprietario deceduto”.

Informazioni 331 4363218 – e-mail teatroaurorascandicci@gmail.com . Prenotazioni: Bar Aurora in via San Bartolo in Tuto, sezione soci Coop di Scandicci 055256746, Auser di Scandicci 055755188, Spi-Cgil 3456061078.


Iscriviti alla Newsletter