Scuola: al Russell Newton le immissioni in ruolo

20 Agosto 20192min2356
Russell Newton

Il primo giorno di scuola è fissato in Toscana per il 16 settembre e come ogni anno non sono solo alunni e docenti di ruolo a vivere con una specie di trepidazione (non necessariamente in positivo!) l’arrivo della prima campanella. Il cuore batte forte specialmente per i docenti che fino a questo momento sono stati precari e che finalmente pregustano il sapore del posto fisso.

Ieri, lunedì 19 agosto, nell’aula magna dell’istituto Russell Newton di Scandicci, anche quest’anno si sono riuniti gli insegnanti per il delicato “rito” delle immissioni in ruolo. Già da qualche stagione, infatti, la struttura di via De André si rende protagonista, ospitando docenti da tutta la provincia per siffatti eventi.

Parliamo di scuola dell’infanzia e primaria e dei relativi docenti in graduatoria concorsuale che sono stati assegnati nella nostra provincia.

Circa 290 posti totali: 143 alla primaria più 80 per il sostegno (ossia che si occupano di alunni intellettivamente svantaggiati); 56 per l’infanzia più 12 per il sostegno.

Vale la pena evidenziare che il basso tasso di natalità che caratterizza l’Italia sta producendo conseguenze ormai consolidate: meno iscritti proprio all’infanzia e alla primaria.

Una tendenza inequivocabile, che nei prossimi anni ridurrà di parecchio le opportunità di lavoro per i supplenti annuali.


Iscriviti alla Newsletter