Videosorveglianza: telecamere alle fermate del tram gestite dalla Municipale

24 Giugno 20192min1506
Videocamera

Novità per quanto concerne la gestione delle immagini degli impianti di videosorveglianza collocati presso le fermate del tram di Scandicci: diventa competenza della polizia municipale.

Il Comune ha infatti firmato con Gest (l’azienda della tramvia) la prima “Convenzione con soggetti privati per l’installazione di telecamere da collegare al sistema di videosorveglianza comunale”, per concretizzare la collaborazione tra privati e polizia municipale grazie a una delibera dello scorso 11 aprile.

Alle fermate Aldo Moro, Resistenza, De Andrè e Villa Costanza potrà così essere aumentata di molto la possibilità di controllo del territorio e degli spazi davanti alle diverse proprietà private, rendendo pubblico l’utilizzo degli impianti di videosorveglianza e superando di conseguenza i limiti alle riprese effettuate dalle telecamere dei sistemi privati, imposti dalla normativa in materia di privacy.

“È importante che la prima convenzione firmata riguardi le fermate della tramvia, luoghi di passaggio di milioni di persone l’anno – dice l’assessore alla Sicurezza Andrea Anichini -, inoltre abbiamo già numerose richieste di condomini, di esercizi commerciali e di aziende. Altra notizia è l’installazione di cinque nuove telecamere intelligenti per la lettura delle targhe ai nostri varchi cittadini, che passano così dalle attuali 12 a 17, grazie ad un finanziamento ministeriale che ci aiuta a potenziare il sistema frutto di un nostro progetto, approvato dalla Prefettura e dalle Forze dell’Ordine”.
Le telecamere, ricordiamolo, sono acquistate e installate a cura e a spese del richiedente e sono collegate al sistema di videosorveglianza cittadina comunale previa valutazione del Comando di polizia municipale. La manutenzione ordinaria delle telecamere sarà a carico del Comune, mentre rimangono a carico del privato la manutenzione straordinaria e la sostituzione delle telecamere quando necessaria.


Iscriviti alla Newsletter