29 giugno: a Vingone inaugurazione di quasi 900 metri di strada rinnovata

29 Giugno 20182min3671
550px-Tre_corsie_promiscua.svg
705 metri sono di strada completamente nuova

 

Viene inaugurata oggi, venerdì 29 giugno, la nuova viabilità a due corsie di 878 metri complessivi, che collega via Ponte di Formicola nell’area Socet di Vingone, la rotonda di via Ciliegi nei pressi del capolinea della tramvia e del parcheggio scambiatore di via della Costituzione, oltre a via dell’Unità d’Italia, ovvero la strada dove si trova il deposito dei tram e dalla quale si accede alla zona produttiva di Casellina.

Tutta la nuova viabilità, formata da una strada di 705 metri realizzata ex novo e da una che invece era già esistente di 173 metri, che è stata allargata, ha una carreggiata di otto metri complessivi, un marciapiede di oltre due metri di larghezza ed è affiancata per tutta la sua lunghezza da una pista ciclabile di due metri e mezzo. Con l’intervento è stato realizzato anche un nuovo sottoattraversamento dell’autostrada per veicoli, pedoni e biciclette in parallelo ai binari della tramvia, oltre a un nuovo ponte sul torrente Vingone.

“La nuova strada migliora i collegamenti per chi si muove tra la zona collinare, l’area industriale e la Piana, evitando anche l’attraversamento del quartiere di Vingone per chi deve raggiungere il centro città – sono le parole del sindaco Sandro Fallani presente all’inaugurazione –; inoltre dalla zona di Triozzi sarà molto più facile e diretto raggiungere l’area produttiva di Casellina e il capolinea della tramvia. La nuova viabilità è stata progettata con particolare attenzione all’accessibilità, con assenza di barriere architettoniche”.

La nuova viabilità è stata realizzata a carico di Autostrade per l’Italia nell’ambito del progetto per la terza corsia autostradale e rende più permeabile anche l’attraversamento dell’autostrada e del Vingone; con la realizzazione del nuovo cavalcavia, infine, è stato anche allargato l’alveo del torrente in quel tratto.


Iscriviti alla Newsletter