Alimentazione – Sole, mare e abbronzatura: quali alimenti assumere per proteggerci dal sole e avere un’abbronzatura intensa?

29 Giugno 20184min2732
Invecchiamento cutaneo, eritemi, tumori possono essere i rischi legati a un’eccessiva esposizione al sole. Per avere un’abbronzatura intensa e uniforme e ridurre i rischi legati all’espozione solare è importante assumere alimenti ricchi di acqua, vitamine, sali minerali e antiossidanti. 
Ripassiamo insieme quali regole seguire.
A cura della dott.ssa Sara Martini, biologo nutrizionista ed erborista con studio a Scandicci

 

Come prima regola è importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno: durante l’esposizione al sole, infatti, la cute va incontro a disidratazione e aumenta il fabbisogno di acqua. Per questo è importante bere almeno 2 lt di acqua al giorno e mangiare alimenti ricchi di acqua come frutta e verdura, in particolare cocomeri e melone (ricchi in carotenoidi e acqua).

Assumere vitamine antiossidanti: gli antiossidanti sono in grado di proteggere la pelle dall’invecchiamento cutaneo e dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti. Le più importanti sono le vitamine A ed E.

Dove si trova la vitamina A?
Fegato, olio di fegato di merluzzo, uova e latticini sono i principali alimenti che la contengono. Il Beta-carotene è il suo precursore principale di origine vegetale e si ritrova invece in frutta e verdure gialle e arancioni (es. carote, zucca, meloni, peperoni, albicocche, lattuga romana).

Dove si trova la vitamina E?
È una vitamina che viene immagazzinata nei grassi (inclusi quelli corporei). Svolge una potente azione antiossidante e protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo e dei danni cellulari. Si trova in oli vegetali (oliva, soia, mais, girasole, lino…), frutta secca (mandorle, noci, nocciole, pistacchi), frutta oleosa (avocado, semi di girasole), nel germe di cereali integrali…

Per proteggere la nostra pelle, prevenire l’eritema solare e avere un’abbronzatura più intensa e uniforme assumere alimenti contenti carotenoidi (licopene e luiteina) che stimolano la formazione di melanina:

le carote vantano un alto contenuto in carotenoidi, ma questi sono contenuti anche in altra frutta e verdura di colore rosso, arancione, giallo e verde scuro (pesche, albicocche, mango, pomodori, cocomeri, rucola, peperoni, meloni, spinaci ecc.).

Attenzione alle diete “niente grassi”: i carotenoidi, essendo liposolubili, necessitano di una giusta quantità di grassi per essere assorbite (es. olio extravergine di oliva).
Condire con olio extravergine di oliva a crudo: apporta antiossidanti benefici per proteggere la pelle dall’invecchiamento legato all’eccessiva esposizione a sole e vitamina E.

Assumere omega 3: presenti soprattutto nel pesce ma anche nella frutta secca (es. noci e  mandorle). Oltre ad avere una spiccata attività antiossidante permettono alla pelle di avere una maggiore elasticità e lucentezza e combattono la formazione di cellulite.

Limitare l’assunzione di alcol, in quanto produce calore in eccesso.
È importante ricordare che non è sufficiente una corretta alimentazione pro abbronzatura per proteggere la pelle dalle scottature. Attenzione a non esagerare con l’esposizione al sole.

D.ssa Sara Martini (Scandicci, tel. 338-91.12.293) – Facebook: Sara Martini 

Iscriviti alla Newsletter