Biblioteca dell’agrobiodiversità: il 23 novembre aperitivo d’inaugurazione

20 Novembre 20212min374
Varie biodiv

Rete Semi Rurali (qui vi ricordiamo cosa fa) invita la cittadinanza, martedì prossimo 23 novembre alle 18 presso la propria sede di Scandicci (piazza Brunelleschi, 8 a Vingone), all’aperitivo d’inaugurazione della nuova biblioteca dedicata alla biodiversità agricola e inserita nel circuito bibliotecario comunale. Si tratta della prima Biblioteca dell’Agrobiodiversità d’Italia, con oltre 1700 volumi, inserita nel circuito del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina Sdiaf.

Parteciperanno all’evento:
Riccardo Bocci e Chiara Degl’Innocenti (Rete Semi Rurali), Sandro Fallani (sindaco di Scandicci), Alessandra Bandini (Fondazione CR Firenze) e Francesca Gaggini (SDIAF Firenze).

L’avvenimento sarà a numero chiuso e per partecipare ci si può prenotare scrivendo a biblioteca@semirurali.net oppure telefonando al 339.797.6707.

La Biblioteca dell’Agrobiodiversità conta su un patrimonio non solo librario, avendo anche una sezione dedicata a semi speciali catalogati che possono essere utilizzati dai coltivatori che ne fanno richiesta. Per quanto riguarda l’area dedicata ai libri, una parte dei volumi è catalogata e collocata in base al sistema standard, mentre la parte più cospicua è costituita da materiale con contenuti molto specifici suddivisi nelle sezioni che riprendono le aree tematiche della stessa associazione, ovvero “Casa delle sementi”, “Seminare il cambiamento”, RicercAzione” e “Comunità”. Il materiale catalogato può essere ricercato pubblicamente o attraverso i canali di ricerca dello Sdiaf, oppure recandosi direttamente presso la sede di piazza Brunelleschi negli orari di apertura, il martedì mattina dalle 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 18. Almeno inizialmente la Biblioteca dell’Agrobiodiversità non farà servizio di prestito, mentre la consultazione in loco sarà sempre garantita negli orari di apertura.


Iscriviti alla Newsletter