Calcio a 5 femminile: CF Pelletterie promossa in serie A1

4 Marzo 20195min3345
CF Pelletterie

Ieri, domenica 3 marzo, in quello che è stato l’atto decisivo del campionato di serie A2 femminile di calcio a 5, la CF Pelletterie di Scandicci ha coronato un sogno meraviglioso: è stata promossa in A1!

Al palazzetto dello sport di Scandicci (il Palarialdoli, come in diversi ormai lo chiamiamo!) il match tra le rosanero di mister Zudetich e il Futsal Perugia è finito 2-0 per le padrone di casa.

Sin dal fischio d’inizio si avvertiva la forte tensione in campo, con le squadre che sentivano il peso della posta in palio. Il Perugia alla ricerca di punti salvezza, il CF consapevole che in caso di vittoria e di contemporanea sconfitta del Chiaravalle a Rovigo sarebbe stata serie A1 con cinque giornate di anticipo.

La partita è rimasta in equilibrio fin quando Teggi ha portato il CF in vantaggio a metà del secondo tempo con una rete da cineteca. Dal canto suo, la squadra umbra non mollava un attimo, cercando il pareggio anche col portiere volante. Il raddoppio di Argento metteva il sigillo a un successo difficile ma che, alla fine, con le notizie in arrivo dal Veneto, ha significato apoteosi.

Al fischio finale iniziava la festa su un parquet trasformato in teatro, dove le protagoniste hanno indossato costumi da clown e dove tutti, per magia, sono tornati bambini.

Una vittoria che ha trascinato all’entusiasmo i numerosi tifosi presenti sulle tribune, un’esperienza che unirà ancora di più un gruppo già di per sé molto affiatato.

«Questa promozione – dicono dalla società – ha avuto un po’ il gusto dell’impresa sportiva che, metaforicamente, diventa impresa di vita, perché il CF Pelletterie è un gruppo di persone, prima ancora che di giocatrici. La loro storia è fatta di amicizia e di una voglia folle di fare sport. Ma forse qui c’è qualcosa di più: quando le ragazze parlano del CF parlano di una vera famiglia, fatta di individui che condividono lo stesso amore per la maglia e la stessa voglia di stare insieme, un vero gruppo anche al di fuori del rettangolo di gioco. Amiche e amici che hanno condiviso da tempo gioie e dolori di questa società, ma anche ragazze nuove che sono entrate a far parte del gruppo e che continuano a portarlo avanti in nome del forte legame che unisce chi decide di essere parte integrante di questa famiglia. Il vero successo di questa società sportiva poggia soprattutto sulla qualità delle risorse umane».
Ecco la rosa della squadra: Pucci Erica, Giovannini Letizia, Nicita Vanessa, Iaquinandi Debora, Pacca Cristiana, Biagiotti Bianca, Argento Alejandra, Maione Roberta, Pasos Paula, Teggi Giulia, Del Giudice Giulia, Camelli Linda, Kryeziu Arianita, Lavado Rute, Ugolini Eleonora.

Ma l’artefice di questo successo è stato anche il tecnico Massimo Zudetich, il quale ha avuto il merito di dare alla squadra una precisa identità e di ricavare il massimo da ogni singola giocatrice. Ecco come ha commentato la promozione: «Innanzitutto è una soddisfazione immensa centrare l’obiettivo. È vero, eravamo tra le favorite, ma non è mai semplice e scontato vincere i campionati. Ho avuto la fortuna di essere circondato da un ambiente ideale. In primis la società, sempre presente e a disposizione, poi il mio staff fatto di amici preziosi oltre che collaboratori competenti, e poi le ragazze, eccezionali sotto tutti i punti di vista, tecnico ed umano, senza le quali non avrei potuto far niente».

Il merito della promozione è senza dubbio anche di chi, in tempi non sospetti, ha avuto fiducia e passione per questo sport: i dirigenti e il presidente Beniero Fanfani, che ha dichiarato: “È stata una cavalcata stupenda, dove tutte le componenti del gruppo hanno fatto egregiamente la propria parte. Ora è tempo di festeggiamenti, di ringraziamenti, e di felicità. Poi, passata la sbornia, cominceremo a programmare la serie A1, sicuramente sempre con il giusto profilo».

E vediamo adesso i numeri della corazzata rosanero relativamente a questo campionato: 16 vittorie e un pareggio, 96 reti fatte e 23 subite – miglior attacco e miglio difesa – Teggi capocannoniere con 26 reti.

Dello staff fanno parte, oltre a Zudetich, il vice David Mezzanotte, il preparatore dei portieri Alessio Ciangherotti e il massaggiatore Giorgio Ceccherelli.

Oltre al presidente Beniero Fanfani la società è composta dal direttore sportivo Giulio Ottaviani, dal direttore organizzativo Andrea Villani e dal responsabile della comunicazione Antonio Gaggioli.


Iscriviti alla Newsletter