Scandicci, un “commando” di malviventi tenta furto in via delle Fonti

4 Marzo 20192min9022
Securtal

Quasi un “commando d’assalto”: durante la scorsa notte (domenica 3 marzo su lunedì 4) circa una dozzina di individui hanno barricato via delle Fonti per crearsi le condizioni adatte ad assaltare una pelletteria, usando tecniche di matrice quasi paramilitare.

Ma l’allarme dell’azienda, collegato alla centrale operativa di Securtal (l’istituto di vigilanza privata di via Poccianti a Scandicci) ha fatto sì che in quattro minuti esatti sia tre pattuglie dell’istituto sia una dei carabinieri fossero sul posto, costringendo così alla fuga i malfattori.

Il gruppo di banditi aveva attuato una “spaccata” nell’edificio usando un suv – risultato rubato poco tempo prima – per fare breccia ed entrare nella pelletteria, ma non è riuscito a rubare niente, abbandonando la vettura e dandosi a piedi alla fuga.

Gli agenti e i carabinieri intervenuti, oltre alla barricata in strada, si sono trovati a tu per tu anche col cancello preventivamente bloccato dai ladri con catene, quindi hanno dovuto scavalcare la recinzione. In quel lasso di tempo, i “pali” del commando che  controllavano la situazione all’esterno hanno fatto in tempo ad avvisare i complici, che si sono appunto dati alla fuga in modo concitato. Da alcuni elementi in nostro possesso i malviventi potrebbero essere non italiani.

Le immagini riprese dalle videocamere di sorveglianza sono al vaglio degli inquirenti per tentare di dare un’identità ai criminali.


Iscriviti alla Newsletter