Domani inizia Auroradisera 2019: in scena Paolo Belli

9 Gennaio 20194min2819
photo © Serena Campanini

Paolo Belli, Valentina Lodovini, Maria Cassi, Federico Buffa e Tullio Solenghi: questi i cinque artisti che daranno vita all’edizione 2019 di Auroradisera, l’ormai conosciuta rassegna teatrale ospitata al teatro Aurora di via San Bartolo in Tuto.

Una rassegna che ogni anno intercetta un vasto pubblico, anche per i prezzi sempre alla portata di tutti: abbonamenti da 55 euro, biglietti da 13 euro. Per questa edizione, ad oggi, sono stati sottoscritti 361 abbonamenti, 33 in più rispetto alla passata edizione.

Si parte quindi domani, giovedì 10 gennaio alle 21.15 con Paolo Belli: Pur di fare musica è il titolo dell’evento, di cui lo showman è motore di un travolgente intrattenimento multidisciplinare che alterna momenti recitati comici ed esilaranti ad altri puramente musicali, nei quali trovano spazio non solo i pezzi più noti del protagonista, ma anche alcuni tributi ai suoi “maestri”.

La rassegna è ideata e organizzata dalla Fondazione Toscana Spettacolo e dal comune di Scandicci e come gli altri anni propone un programma di artisti al servizio dello spettacolo e della cultura: volti del panorama giornalistico – Federico Buffa –, interpreti popolari della scena nazionale – Maria Cassi e Tullio Solenghi –, personaggi televisivi e cinematografici “prestati” al palcoscenico – Paolo Belli e Valentina Lodovini.

Queste le altre quattro date, sempre alle 21.15: Valentina Lodovini (30 gennaio), Maria Cassi (14 febbraio), Federico Buffa (15 marzo), Tullio Solenghi (8 aprile).

Novità: per gli universitari possessori della Carta dello studente è riservato un prezzo speciale di 8 euro; le riduzioni per i giovani sono valide fino a 30 anni.

Prevendite: BoxOfficeToscana e Ticketone; Teatro Auroravia San Bartolo in Tuto, 1 – Scandicci.

Di seguito le anticipazioni sugli altri spettacoli.

Valentina Lodovini, pluripremiata attrice di cinema (tra gli altri riconoscimenti, Davide di Donatello nel 2011 per Benvenuti al Sud), si presenta in un testo di Dario Fo e Franca Rame: Tutta casa, letto e chiesa. Testo ironico e sferzante, scritto nel 1977 a quattro mani dal premio Nobel con la moglie, messo in scena in oltre trenta paesi. È un affresco sulla condizione femminile, che ci propone quattro donne, di condizioni diverse, ma sempre sfruttate.

Maria Cassi con CineMaria, affiancata dall’Ensemble Jazz della Scuola di Musica di Fiesole. L’attrice veste i panni di Cesare Zavattini, il grande sceneggiatore italiano di Miracolo a Milano (1951), Quattro passi tra le nuvole (1942) e Sciuscià (1946), in uno spettacolo recitato, cantato e musicato dal vivo. Uno show esilarante e divertente, dove il cinema incontra il teatro.

Il giornalista sportivo Federico Buffa con Il rigore che non c’era, in veste di narratore, con un testo che parte dalle storie sportive per diventare poi un affresco storico, poetico, musicale.

Tullio Solenghi protagonista di Decameron. Un racconto italiano in tempo di peste. Il popolare attore restituisce allo spettatore la lingua originale del Decamerone di Boccaccio, rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo. Il risultato è uno spettacolo divertente e di grande raffinatezza.


Iscriviti alla Newsletter