Fermato a Scandicci con un centinaio di uccellini protetti

26 Giugno 20191min3720
Tordi Ansa

Era a Scandicci, quando è stato fermato qualche giorno fa: nel bagagliaio della sua vettura sono state trovate cinque scatole di cartone, con fessure, contenenti ciascuna una ventina di piccoli volatili di neanche dieci giorni di vita, senza cibo né acqua (e pensare che necessitano di mangiare ogni due ore!), sprovvisti peraltro di anello identificativo.

Per questo il responsabile, un 67enne casertano ma residente a Pisa, è stato denunciato dai carabinieri forestali; le accuse a suo carico sono quelle di maltrattamento di animali e ricettazione. Gli animaletti – della specie tordo bottaccio – erano diretti verso il Nord Italia e i militari li hanno posti sotto sequestro.

A causa del caldo opprimente che i nidiacei stavano soffrendo, probabilmente in diversi sarebbero stati consegnati privi di vita o comunque in condizioni pessime, il che appare un controsenso, in quanto sono preziosissimi: venduti sovente come uccelli da richiamo o per “gare di canto”, ogni esemplare può essere quotato addirittura 3mila euro!

La sostituta procuratrice Christine Von Borries ha intanto disposto che i tordi siano affidati al Centro Fauna Selvatica ‘Il Pettirosso’ in Emilia Romagna.


Iscriviti alla Newsletter