Fiera di Scandicci, probabilmente quest’anno salta

10 Giugno 20202min2019
Fiera-di-Scandicci-2017-9

Per la città sarebbe – ma più realisticamente è forse il caso di dire sarà? – una novità storica, in quanto la fiera si svolge “da sempre”, un sempre che vale 150 anni.

Ma secondo quanto ha detto il sindaco Fallani ai microfoni di Lady Radio, quest’anno a ottobre è verosimile che l’evento non avrà luogo e che al suo posto ci sarà solamente un appuntamento simbolico.

Il motivo dell’annullamento, è superfluo dirlo, si chiama Covid-19: «Si corre il rischio di fare la figura dei fessi – ha spiegato il sindaco parlando alla radio – cioè di mettere in campo una grossa armata da guerra e poi non poter svolgere la fiera per la complessità delle procedure. Entro la fine di questo mese decideremo, ma siamo propensi a rimandarla e a organizzare qualcosa come “Aspettando la fiera del 2021″».

In effetti, sebbene adesso sia prematuro immaginare in quale situazione vivremo a ottobre, una cosa è certa: la natura della fiera fa a cazzotti col distanziamento sociale anticontagio. E organizzare un simile evento col dubbio che verso settembre-ottobre il virus possa ingegnarsi a rimetterci i bastoni fra le ruote è un azzardo che non vale la pena correre.


Iscriviti alla Newsletter