Il 22 novembre a Scandicci una cena di solidarietà per Mimmo Lucano

11 Novembre 20212min434
IMG_20211111_203708

La sera di lunedì 22 novembre è in programma una cena, al ristorante La Valle dei Re di piazza Piave a Scandicci, per sostenere tramite una raccolta fondi Mimmo Lucano (nella foto)Titolo dell’evento “L’umanità non si processa”.

Gli organizzatori sono Controradio Club (che parla dell’evento sul suo sito), l’associazione “A buon diritto” di Luigi Manconi, l’Arci e l’Anpi.

Alla serata interverranno, in presenza e in collegamento, Mimmo Lucano, Sandro Veronesi, Sergio Staino, Luigi Manconi, Alessandro Bergonzoni e altri sostenitori. La partecipazione è ad offerta a partire da 25 euro, la prenotazione è obbligatoria e si effettua ai numeri 055.6142359  377.1204213.

Mimmo Lucano, ricordiamolo, è stato per tre mandati sindaco di Riace, paesino della Calabria, e nel corso degli anni è riuscito ad accogliere migliaia di migranti, molti curdi, ripopolando in parallelo il paese dei bronzi, che si era svuotato per l’emigrazione. Ha così creato un efficace sistema di accoglienza e integrazione, mai visto in Europa.

Il resto è cronaca ormai fin troppo nota, ovvero la vicenda giudiziaria che lo scorso 30 settembre è sfociata in una condanna a 13 anni e due mesi di reclusione e al pagamento di 750mila euro. Il tribunale di Locri lo ha ritenuto colpevole di associazione per delinquere e di varie ipotesi di peculato, truffa aggravata, falso e abuso d’ufficio, senza alcun tipo di attenuante, nonostante l’incensuratezza. Una pena quasi doppia rispetto a quanto richiesto dal pubblico ministero.

 


Iscriviti alla Newsletter