Inaugurazione a Scandicci del nuovo giardino della scuola Turziani

16 Settembre 20212min386
IMG_20210916_151133

Oggi pomeriggio, giovedì 16 settembre, a Scandicci viene inaugurato il nuovo giardino della scuola d’infanzia Eleonora Turziani in via Fanfani a Vingone.

Presenti fra gli altri il sindaco Sandro Fallani, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Rossella Casini Valeria Alberti e le assessore alla Pubblica istruzione Ivana Palomba e al Verde pubblico e ambiente Barbara Lombardini.

Con la riqualificazione del giardino scolastico è stata realizzata una nuova pavimentazione in erba artificiale e gomma colata che rende l’area esterna utilizzabile per molti giorni in più all’anno, sono stati installati nuovi giochi e arredi, panchine in legno colorato, sono state risistemate le pareti della scuola e sono state rimosse le parti in asfalto.

Questo intervento segue quello con cui fu realizzata la piantumazione di dodici nuovi alberi, ovvero tre platani, quattro peri della specie pyrus calleryana e cinque gelsi.

Nel giardino della scuola Turziani oltre all’erba sintetica è stata utilizzata la gomma colata colorata per la pavimentazione, per realizzare giochi a terra come la campana o come percorsi che riproducono in piccolo le strade cittadine, da percorrere con tricicli o con piccole bici; è stata inoltre installata una struttura che riprende un veliero e sagome a terra in 3D con la forma di un coccodrillo, di animali e di altre figure. Completano l’arredo cinque panchine in legno colorate e un pannello didattico. Con l’intervento, infine, le facciate esterne prospicienti il giardino precedentemente rivestite con mattonelle rosse sono state riportate a nudo.


Iscriviti alla Newsletter