Orti urbani, ci si può candidare

3 Febbraio 20203min2206
Orti via Masaccio

Fino alle ore 13 di lunedì 2 marzo, chi è interessato all’assegnazione di un orto urbano può presentare domanda.

A questo link  il bando per l’assegnazione.

La richiesta può essere inviata online collegandosi all’apposita pagina web tramite il link https://forms.gle/vx8ifKtpMahZq39w9 ; oppure può essere inoltrata su apposito modulo, da inviare via posta o da consegnare presso RETE SEMI RURALI Piazza Brunelleschi 8 – 50018 – SCANDICCI (FI) aperto dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 13.00 (per le domande inviate via posta farà fede il timbro postale).

I punteggi per formulare la graduatoria di assegnazione seguiranno i criteri dell’età (40 punti per chi ha tra i 18 e i 40 anni, 35 per over 65, 25 per richiedenti tra i 41 e i 64 anni), dello status occupazionale, della presenza di uno o più figli e di familiari con invalidità riconosciute; i richiedenti affronteranno infine un colloquio.

Il progetto “Orti della diversità” permetterà non solo l’utilizzo e la riqualificazione di quell’area, con l’assegnazione di 29 orti urbani, “ma anche la nascita e lo sviluppo di attività finalizzate a formazione, informazione, socializzazione ed aggregazione, interpersonale e intergenerazionale, attorno a tematiche relative alla promozione di sani stili di vita, dell’agricoltura biologica e dello sviluppo sostenibile”, come spiegano i promotori. A questo link il regolamento.

“Abbiamo la fortuna di vivere in un paese in cui il cibo e i prodotti della terra sono parte integrante della cultura dei nostri territori – dice il sindaco di Scandicci Sandro Fallani –, ogni microzona di ogni nostra regione ha le diversità e le caratteristiche che la contraddistinguono, e che da sempre vengono tramandate. I nuovi orti di via Masaccio saranno anche luogo di incontro e socializzazione per i cittadini e il quartiere di Vingone. Questa è un’occasione importante, invitiamo i cittadini e le famiglie che sono interessate a prendersi cura di uno dei 29 orti a partecipare al bando”.


Iscriviti alla Newsletter