Rotto un tubo: piazza Marconi senz’acqua e traffico in tilt

12 Settembre 20192min1939

Alle 4.30 circa di oggi, giovedì 12 settembre, si è verificata la rottura di una tubazione di notevole portata – diametro di 20 cm – in piazza Marconi a Scandicci.

L’incidente idraulico ha causato anche disagi alla circolazione, dal momento che si sono verificati allagamenti sulla strada e nelle proprietà che si affacciano sulla piazza: il transito sull’asse via Poccianti – via Roma è rimasto congestionato e la situazione resterà critica fino alla soluzione del problema.

Alle 10 piazza Marconi è stata riaperta al traffico in direzione di Firenze, mentre resta chiusa per i veicoli che viaggiano verso Vingone e le colline di Scandicci (vedi foto).

AGGIORNAMENTO – Alle 17 la situazione è ancora di traffico intensissimo lungo la direttrice colline – Firenze. Intanto alle 16 erano terminati i lavori di scavo e i tecnici procedevano alla sostituzione della tubazione interessata, circa 6 m del diametro di 20 cm. Il ripristino dell’approvvigionamento dell’acqua riprenderà nelle prime ore di stasera.

Per quanto riguarda il ripristino della viabilità, verrà eseguito nella giornata di domani, 13 settembre. Il percorso alternativo consigliato per raggiungere Scandicci è viale Nenni.

La situazione, dichiara l’azienda idrica, tornerà a normalizzarsi alla fine dell’intervento, tra il tardo pomeriggio e la serata.

La spiacevole contingenza è gestita anche da polizia municipale, carabinieri e protezione civile.

AGGIORNAMENTO – Publiacqua informa che i cittadini che volessero fare richiesta di risarcimento danni possono farlo contattando direttamente Publiacqua al numero 800 238 238.


Iscriviti alla Newsletter