SALUTE E BENESSERE – I migliori alleati per una pelle sana

15 Maggio 20194min2959

Il benessere della cute dipende anche dalla nostra alimentazione. Un’adeguata introduzione di liquidi, minerali (ferro, zinco, selenio) e vitamine (A,B,C,E) è importantissima per la salute della nostra pelle.

A cura della dott.ssa Sara Martini, biologa nutrizionista ed erborista con studio a Scandicci

 

Ecco qualche indicazione alimentare:

il primo passo è mantenere una pelle idratata, quindi bere acqua (almeno 8 bicchieri al giorno) e assumere frutta e verdura.

Frutti rossi, frutta secca, curcuma, cereali integrali, tè verde per le loro virtù antiossidanti aiutano a mantenere la pelle più giovane.

È importante assumere:

Vitamina A e beta carotene contenuta in zucche, pomodori, carote, spinaci, albicocche, uova e frutti di mare.

Vitamina C, importante per la sintesi del collagene per una pelle morbida ed elastica. Si trova in agrumi, kiwi, fragole, cavoli, peperoni, broccoli, pomodori, meloni.

Vitamina E, combatte l’invecchiamento cellulare e protegge la pelle da cicatrici. Si trova in frutta secca (noci, mandorle, nocciole, avocado e semi oleaginosi). Per migliorarne l’apporto quotidiano è importante utilizzare olio extravergine di oliva a crudo.

Zinco, ferro e zolfo in carne, pesce, cereali integrali, uova, frutti di mare, legumi, semi e frutta secca.

Selenio, di cui sono ricchi le mandorle, l’aglio, la cipolla, i cereali integrali, le noci brasiliane.

Importanti anche gli acidi grassi omega 3 contenuti nel pesce azzurro (es. salmone selvaggio, semi di lino da tritare al momento dell’ultilizzo, noci).

Limitare il più possibile l’uso di cibi industriali o preconfezionati in quanto ricchi di sale che favoriscono la ritenzione idrica danneggiando la pelle.

Anche il cioccolato fondente (almeno al 70%) è un elisir di benessere per la salute della nostra pelle. È ricco di polifenoli ed ha un’azione antiossidante e antiradicalica. Aiuta a combattere i radicali liberi che distruggono il collagene determinando la formazione di rughe.

Lo sapevi che il rinnovamento delle cellule cutanee avviene durante il sonno? Mangiare dunque alimenti ricchi di triptofano e melatonina per favorire il riposo notturno (avena, mandorle, cereali integrali, frutta secca, banane, asparagi, zucchine, cioccolato fondente etc.).

Ricetta per una colazione amica della pelle: Porridge avena, cioccolato e fragole

Ingredienti: 30/40 gr di fiocchi di avena;

latte di avena o di mandorla senza zuccheri aggiunti;

cannella (facoltativo);

5 gr cioccolato fondente in scaglie;

fragole.

La sera prima lasciare in ammollo i fiocchi di avena in poco latte vegetale (il liquido deve essere sufficiente ad intriderli e non a ricoprirli); la mattina aggiungere la cannella, il cioccolato a scaglie e le fragole.

D.ssa Sara Martini (Scandicci, tel. 338-91.12.293) – Facebook: Sara Martini 


Iscriviti alla Newsletter