Salute e benessere – Rimettersi in forma dopo le feste: niente panico!

8 Gennaio 20196min3206

È il momento di rimettersi in forma per iniziare a prepararsi alla prova costume! Non bisogna però aspettare l’ultimo minuto con diete drastiche, difficili da seguire per lunghi periodi e che portano ad una cattiva composizione corporea, con rallentamento del  metabolismo e tendenza a riprendere velocemente i chili persi con tanto sacrificio.

In fondo all’articolo trovate alcune ricette di insalate depurative.

A cura della dott.ssa Sara Martini, biologa nutrizionista ed erborista con studio a Scandicci

Gennaio è il momento giusto per iniziare a mangiare sano e perdere peso in modo equilibrato e duraturo.

Iniziando adesso avrete tutto il tempo per arrivare in forma all’estate senza fretta, senza troppi sacrifici e senza rischi per la salute.

Se siete partiti da un buon peso forma non sarà difficile perdere quei chili dovuti agli eccessi natalizi. Se invece la vostra forma prima delle feste non era così ottimale ci vorrà un po’ di impegno in più, ma almeno non avrete vanificato nessun sacrificio fatto prima di Natale. Adesso è il momento di fare sul serio!

Organizzazione: organizzate la dispensa, la lista della spesa, i vostri pasti giornalieri e settimanali. Se non vi è possibile pranzare a casa, organizzatevi per portarvi dei sani pasti da casa limitando il pranzo a panini massimo due volte a settimana.

Per dimagrire non serve digiunare, ma cambiare il proprio modo di mangiare: fate una spesa consapevole! Mettete nel carrello pesce, carne, uova di buona qualità, cereali (riso integrale, venere, basmati, farro, orzo, quinoa…), tisane e tè. Frutta e verdura non devono mai mancare!

Evitate i digiuni prolungati (fatti senza criterio sono deleteri per il metabolismo) e frazionate i pasti durante la giornata facendo due piccoli spuntini a base di frutta di stagione, yogurt ed eventualmente un po’ di frutta secca (non salata).

Detox: l’eccesso di zuccheri e grassi di questi giorni, non solo è evidente sulla bilancia, ma porta ad un accumulo di scorie e tossine che devono essere eliminate dall’organismo. Per questo è importante cominciare eliminando bevande zuccherate  ed alcolici ed aumentare il consumo di acqua fuori dai pasti. Iniziate la giornata bevendo uno o due bicchieri di acqua tiepida e limone a digiuno. Consumate frutta e verdura cruda o poco cotta, così da mantenerne intatte le proprietà nutrizionali per depurare l’organismo e aiutare a modulare la glicemia riducendo i picchi di insulina. Basta consumare la frutta negli spuntini e un po’ di verdura ad inizio pasto (anche solo una carota da sgranocchiare), un po’ con il piatto principale ed un po’ come contorno. Senza esagerare per non sentirsi gonfi ed appesantire la digestione. I finocchi sono dei buoni alleati: ricchi di acqua e poveri di calorie, con effetto saziante. I carciofi, con la loro attività depurativa a livello del fegato, aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo LDL. Bene anche cavolfiori, cavoli, broccoli etc. ricchi di fibre, vitamine e sostanze antitumorali.

Un po’ di movimento fa sempre bene sia alla forma fisica che alla salute psicologica: se durante le vacanze vi siete un po’ impigriti, riprendete a fare camminate o l’attività in palestra.

Mantenersi in forma è il primo passo verso la salute!

Se avete tanti chili da perdere non affidatevi al fai da te o a persone non qualificate, rivolgetevi ad un biologo nutrizionista, dietologo o a un dietista, che vi aiuteranno a perdere peso nel modo corretto, preservando prima di tutto un buono stato di salute. Le diete non sono tutte monotone! Ci sono alimenti che conferiscono sazietà molto diverse, basta abbinarli nel modo giusto per avere una dieta stimolante.

INSALATE DEPURATIVE

RADICCHIO, FINOCCHI E MELA

½ cespo di radicchio, 2 finocchi, 1 mela, 10 mandorle, succo di limone, sale, olio.

Lavare e affettare a listarelle radicchio e finocchi. Unire le mandorle e la mela tagliate sottilmente. Condire con succo di limone, sale e olio.

CARCIOFI E PARMIGIANO

5 carciofi, scagliette di parmigiano, limone, sale, olio.

Eliminare dai carciofi le foglie più dure e le cime. Lavarli e affettarli finemente. Unire le scagliette di parmigiano e condire con limone, sale ed olio.

FINOCCHI E ARANCE

1 arancia, 2 finocchi, olio, sale.

Lavare e affettare a listarelle i finocchi. Tagliare a pezzetti mezza arancia. Unire i pezzettini di arancia ed i finocchi. Condire con il succo di mezza arancia, sale e olio. Volendo può essere aggiunto un cucchiaio di mix di semi oleaginosi tostati.

D.ssa Sara Martini (Scandicci, tel. 338-91.12.293) – Facebook: Sara Martini 


Iscriviti alla Newsletter