Scandicci Open City, gli eventi di oggi 21 luglio

21 Luglio 20203min380
Cattura
Martedì 21 luglio

 

Alle 17 al Castello dell’Acciaiolo Fondazione MITA (via Pantin 63) Art Academy Workshop – Laboratori di ritratto dal vero. Lezioni tematiche dal vero con operatori artistici qualificati incaricati di coinvolgere il pubblico nel mettersi alla prova con il ritratto dal vero e sue interpretazioni contemporanee. Il pubblico potrà partecipare direttamente come allievo in prova alla lezione, oppure come semplice spettatore per comprendere la nascita di un’opera d’arte e di come la realtà visibile viene tradotta in modo personale attraverso processi tecnici ed espressivi.

Alle 19 nel giardino pomario del Castello dell’Acciaiolo (via Pantin) Agorà Pomario Scandicci – Da Beethoven a Django. Matteo Fossi, pianoforte – Jacopo Martini Duo. Nell’anniversario beethoveniano dei 250 anni dalla nascita si vuole esplorare il lato più sperimentale e visionario del grande compositore tedesco. La sonata op. 31 n. 2 “Tempesta”, contiene nelle sue continue e progressive sezioni squarci che aprono la grande strada che porterà a gran parte della musica del Novecento. La seconda parte del concerto vedrà le musiche del grande Django Reinhardt, che aprì nuove strade nella storia del jazz e dell’armonia. Matteo Fossi e Jacopo Martini sono, nei loro rispettivi campi di azione, tra i migliori strumentisti italiani.

Alle 21:30 nel giardino pomario del Castello dell’Acciaiolo (via Pantin) Agorà Pomario Scandicci – Francesco Rainero in concerto, con Michele Vitulli. Francesco Rainero, 24enne fiorentino, è il più giovane vincitore di Musicultura 2018; nell’estate del 2019 è partito il suo primo tour con cui ha girato l’Italia insieme ai suoi musicisti. Lo scorso giugno è uscito il suo nuovo singolo “C’eravamo tanto armati”; stasera si esibirà con voce e chitarra e sarà accompagnato da Michele Vitulli al chapman stick (strumento musicale elettrico a corde, che richiama in parte il basso elettrico).

Alle 21:30 al circolo ARCI Vingone (via Roma 166) Cinema Tascabile. Dopo il
cortometraggio “US” di Cristiano Gazzarrini è in programma “La quinta stagione” di Peter Brosens, Jessica Woodworth.
Il cinema tascabile è cinema all’aperto sui generis: il grande schermo mette le ruote e diventa itinerante, viaggiando di piazza in piazza, di quartiere in quartiere, attraverso un pulmino Volkswagen originale anni 70.

 

 


Iscriviti alla Newsletter