Scandicci, proseguono gli aiuti ai bisognosi vittime del Covid-19

11 Aprile 20203min1120
spesa_sospesa

Per i cittadini di Scandicci in difficoltà sono in arrivo i primi cinquanta pacchi destinati ad altrettante famiglie che hanno presentato la domanda all’amministrazione comunale.

«Sono circa duecento le domande pervenuteci – ha detto l’assessore alle politiche sociali Andrea Franceschi – e dopo i primi cinquanta pacchi ne invieremo altrettanti mercoledì prossimo. Nel frattempo esaminiamo le domande rimanenti; abbiamo deciso di garantire prima di Pasqua il recapito di questo tipo di sostegno al primo nucleo di residenti che ha chiesto aiuto».

È consistente il contenuto dei pacchi: pasta, carne in scatola, tonno, cioccolato, confetture e dolci pasquali.

Ricordiamo che può essere presentata domanda per i pacchi tramite email a sociale@comune.scandicci.fi.it: bisogna spedire un’autocertificazione su apposito modulo in cui si dichiara di essere in possesso dei requisiti, primo tra tutti la perdita del lavoro a seguito dell’emergenza sanitaria, associata all’assenza di preesistenti sussidi economici.

Da evidenziare anche il buon funzionamento di iniziative attivate da privati in favore di chi, anche a Scandicci, in questo periodo ha difficoltà a mettere i pasti in tavola. Per esempio “La spesa sospesa“, ideata da Unicoop: fino al 30 aprile, con almeno un euro o 100 punti della carta socio, tutti possono contribuirvi presso le casse dei punti vendita Coop.Fi. La Fondazione “Il Cuore si scioglie” raddoppierà l’importo di ogni donazione. I fondi raccolti finanzieranno l’acquisto di pacchi spesa che arriveranno, tramite le associazioni di volontariato di Scandicci, alle persone che vivono in condizioni di povertà e a quanti stanno attraversando momenti difficili a causa della pandemia.

Sempre Unicoop ha recapitato quasi 5mila euro in buoni spesa alle associazioni del territorio di Scandicci (Caritas S. Luca a Vingone, CUI Ragazzi del Sole, Parrocchia S. Maria a Scandicci e Salesiani Torregalli); si tratta di buoni da 20 euro ciascuno che potranno essere spesi nei punti vendita Unicoop Firenze nelle prossime settimane. L’importo è relativo alle raccolte alimentari della sezione soci Coop di Scandicci del 2019 e alla campagna di solidarietà Natale Insieme. «La solidarietà non si ferma in tempi di Coronavirus – ha detto in proposito Adriano Sensi, presidente della sezione soci Coop di Scandicci –: con i buoni distribuiti alle associazioni di volontariato sosteniamo le persone che ogni giorno, e ancor più in questo periodo di crisi da coronavirus, hanno difficoltà a portare un pasto a tavola».

 


Iscriviti alla Newsletter