Sciopero alla Giga di Scandicci in attesa dell’incontro in Regione dell’11 ottobre

1 Ottobre 20212min340
Varie 2

Si è svolto dalle 10 alle 12 di oggi, venerdì 1° ottobre, lo sciopero con presidio dei lavoratori davanti alla Giga Grandi Cucine di via Pisana a Scandicci (nella foto).

L’agitazione, come detto ieri, era stata stabilita dalla Fiom Cgil e dalla Rsu per lo slittamento dell’incontro istituzionale con l’azienda che doveva tenersi a settembre, ma che invece è stato posticipato all’11 ottobre in Regione a Firenze alle ore 11, con presidio dei lavoratori in piazza Duomo. Intanto il 6 ottobre il sindaco Fallani e la giunta di Scandicci alle 15 incontreranno i lavoratori al Castello dell’Acciaiolo.

“Ad oggi l’uscita dall’azienda dell’unica figura dirigenziale di riferimento ai tavoli per la proprietà, figura non sostituita che lascia in una sorta di autogestione i lavoratori dello stabilimento di Scandicci, in combinato disposto con l’utilizzo massiccio della cassa integrazione, fa pensare al peggio – sostiene la Fiom Cgil -. Condanniamo fermamente un continuo ed inesorabile disimpegno che si protrae ormai da anni da parte della Middleby sul sito di Scandicci, e che l’ennesimo rinvio di un confronto sul futuro sia solo il pretesto per prendere tempo e poi calare dall’alto una decisione che sia tutto fuorché una ‘soluzione’ o un ‘rilancio’ per i 41 lavoratori attualmente in forza”.

 


Iscriviti alla Newsletter