Centro Rogers, via alla quarta edizione de “Il libro della Vita”

27 Ottobre 20172min2797
libro della vita
A raccontare i libri che hanno segnato la vita la candidata al Premio Nobel per la Pace Giusi Nicolini, Pupi Avati e tanti altri

Dal 5 novembre prossimo fino al 6 maggio 2018 per undici domeniche presso l’Auditorium del Centro Rogers in piazza Resistenza, alle 11, prenderà vita la quarta edizione del “Libro della Vita”, un progetto del Comune di Scandicci con il contributo di Regione Toscana,Città Metropitana e Biblioteca di Scandicci. La rassegna ha visto passare durante le precedenti edizioni più di 15 mila persone.

Tra i protagonisti che racconteranno una storia, il decano della politica italiana Emanuele Macaluso che ci parla dei “Miserabili” di Hugo (5.11), Maria Cassi che porta alla scoperta dei significati profondi del teatro (19.11), fino al dialogo tra Sergio Staino e Pupi Avati (18.3).

Oppure con “Il Principe” raccontato dal massimo esperto di Machiavelli Maurizio Viroli, docente a Princeton (3.12), o per il racconto evento che Stefano Bartezzaghi fa degli “Esercizi di Stile” (17.12). O come le voci di Eraldo Affinati (14.1), Nada (28.1), Simona Baldanzi (11.2) e Antonio Natali (11.3) sanno fare. Senza dimenticare la ex sindaca di Lampedusa, Giusi Nicolini (25.2), candidata al Premio Nobel per la Pace. Fino all’evento speciale, a maggio, con il pensatore Igor Sibaldi che ci racconta “Resurrezione” di Tolstoj (6.5).

Il primo appuntamento è domenica 5 novembre 2017 alle 11 con Emanuele Macaluso che parla de I Miserabili di Victor Hugo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. La rassegna, ideata da Raffaele Palumbo, si propone come evento culturale metropolitano che mette al centro la lettura, capace di attirare le persone la domenica mattina per ascoltare una voce autentica. Voci non autoreferenziali che raccontano i libri, veri protagonisti della rassegna.

Agli incontri de “Il Libro della vita” i protagonisti in 50 minuti, senza interruzioni, raccontano il libro che ha segnato la loro esistenza, per cercare di fare innamorare il pubblico di un testo. Per il programma completo www.librodellavita.net.


Iscriviti alla Newsletter