VIDEO – Sicurezza e degrado: il sindaco Fallani parla di videosorveglianza

8 Marzo 20192min2572
Sandro Fallani

Nelle ultime settimane le cronache hanno riportato diversi episodi di criminalità – furti andati a segno o furti sventati solo grazie a sempre più sofisticati sistemi di sicurezza – che contribuiscono a far percepire la città come meno sicura. Andando poi a esaminare i dati si vede che non siamo di fronte a un'”escalation”, ma non si può neanche far finta che tutto vada benissimo.

Di certo questi episodi sono benzina sul fuoco per le opposizioni, che fanno sentire la propria voce organizzando iniziative mirate, a loro dire, a dare un contributo alla sicurezza: sono le “passeggiate per la legalità”, effettuate da più di un anno da Lega e CasaPound. L’ultima, targata però solamente estrema destra, proprio durante la notte appena trascorsa, con «l’unico scopo perseguito – ha dichiarato il responsabile cittadino Matteo Daddi – di far sentire la presenza fisica delle persone in strada e nelle piazze, presenza che è il miglior deterrente contro i malintenzionati; le nostre passeggiate proseguiranno nelle prossime notti».

Un certo aiuto, nel contrasto alla criminalità, lo possono dare i sistemi di videosorveglianza. I quali, a ben vedere, potrebbero essere utilizzati proficuamente anche per pizzicare chi lascia i rifiuti fuori dai cassonetti.

Abbiamo sentito in proposito il sindaco Sandro Fallani:

di Luca Campostrini


Iscriviti alla Newsletter